L’Istituto di Architettura Montana nasce per la prima volta presso il Castello del Valentino, sede della facoltà di architettura di Torino, a seguito dei Convegni di architettura di Bardonecchia degli anni ’50, grazie all’opera di figure come Carlo Mollino, Roberto Gabetti, Franco Albini e Paolo Ceresa.

L’Istituto di Architettura Montana nasce
per la prima volta presso il Castello del
Valentino, sede della facoltà di architettura
di Torino, a seguito dei Convegni di architettura
di Bardonecchia degli anni ’50, grazie all’opera
di figure come Carlo Mollino, Roberto Gabetti,
Franco Albini
e Paolo Ceresa.

Dal 2009 l’IAM è un centro ricerca del Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino nato al fine di valorizzare e promuovere le ricerche in tema di architettura, design e paesaggio alpino. Gli obiettivi dell’Istituto di Architettura Montana sono:
PROMOZIONE E REALIZZAZIONE DI RICERCHE
la promozione e realizzazione di ricerche di base e applicate nei campi del progetto, dell’architettura, della storia, del restauro, del recupero, del design, della tecnologia e della cultura materiale incentrate sullo spazio alpino e montano
SUPPORTO DELLE COMUNITA' LOCALI
il supporto delle comunità locali nella messa a punto di ricerche e di progetti finalizzati allo sviluppo locale e alla trasformazione consapevole del territorio montano con l’intento di agevolarne lo sviluppo sostenibile;
FORMAZIONE DI RETI DI RICERCA
la formazione di reti di ricerca con enti e soggetti locali e internazionali sul tema dei luoghi montani;
VALORIZZAZIONE E DIVULGAZIONE DELLE CULTURE
la valorizzazione e divulgazione delle culture architettoniche e tecniche che hanno come fine la qualificazione e lo sviluppo della montagna;
ATTIVITA' DIDATTICHE
lo sviluppo di attività didattiche in stretta relazione con la ricerca, e aventi come oggetto i luoghi, i paesaggi e gli ambienti montani.
Dal 2009 IAM è un centro ricerca del Dipartimento di
Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino nato
al fine di valorizzare e promuovere le ricerche in tema di
architettura, design e paesaggio alpino.
Gli obiettivi dell’Istituto di Architettura Montana sono:
PROMOZIONE E REALIZZAZIONE DI RICERCHE
la promozione e la realizzazione di ricerche di base e applicate nei campi del progetto, dell’architettura, della storia, del restauro, del recupero, del design, della tecnologia e della cultura materiale incentrate sullo spazio alpino e montano.
SUPPORTO DELLE COMUNITÀ LOCALI
il supporto delle comunità locali nella messa a punto di ricerche e di progetti finalizzati allo sviluppo locale e alla trasformazione consapevole del territorio montano con l’intento di agevolarne lo sviluppo sostenibile.
FORMAZIONE DI RETI DI RICERCA
la formazione di reti di ricerca con enti e soggetti locali e internazionali sul tema dei luoghi montani.
VALORIZZAZIONE E DIVULGAZIONE DELLE CULTURE
la valorizzazione e divulgazione delle culture architettoniche e tecniche che hanno come fine la qualificazione e lo sviluppo della montagna.
ATTIVITÀ DIDATTICHE
lo sviluppo di attività didattiche in stretta relazione con la ricerca, e aventi come oggetto i luoghi, i paesaggi e gli ambienti montani.

ROBERTO DINI

DANIELA BOSIA

MARCO BOZZOLA

GUIDO CALLEGARI

MASSIMO CROTTI

CRISTIAN DALLERE

ANTONIO DE ROSSI

CLAUDIO GERMAK

SILVIA LANTERI

PAOLO MELLANO

DANIELE REGIS

LORENZO SAVIO

FEDERICA SERRA

MATTEO TEMPESTINI

Hanno collaborato con l’Istituto di Architettura Montana: Eleonora Gabbarini, Stefano Girodo, Mario Rossi, Cinzia Bianchi, Tommaso Verdi, Franco Giallini, Margherita Magenta, Francesca Viola, Carlo Verdone, Federico Brown, Stefania Lilla, Ettore Nerone
Hanno collaborato con l’Istituto di Architettura Montana:
Eleonora Gabbarini, Stefano Girodo, Lorenzo Mamino, Enrico Moncalvo, Margherita Valcanover