ANTONIO DE ROSSI

COMITATO SCIENTIFICO 
Antonio De Rossi, architetto e PhD, è Professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, dove, in qualità di Coordinatore del Masterplan, è responsabile della pianificazione strategica ed edilizia dell’Ateneo, nonché Direttore della rivista internazionale “ArchAlp”. È autore di quasi 400 pubblicazioni scientifiche – diverse delle quali apparse in volumi e riviste svizzere, francesi, tedesche, americane, cinesi –, tra cui una ventina di monografie. Nel 2021 è stato membro del Tavolo sulla Montagna italiana voluto dal Ministero degli Affari regionali e delle Autonomie. Ha al proprio attivo molteplici progetti di architettura e di rigenerazione sulle Alpi e gli Appennini, con cui ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Con i due volumi “La costruzione delle Alpi” (Donzelli 2014 e 2016) ha vinto il Premio Mario Rigoni Stern e il Premio Acqui Storia, e con il libro da lui curato “Riabitare l’Italia” (Donzelli 2018) si è imposto come uno dei protagonisti del dibattito sulle aree interne e montane italiane. 
PUBBLICAZIONI

De Rossi, A. (2014 – 2017), La Costruzione delle Alpi – Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914) e Il Novecento e il modernismo alpino (1917-2017). Donzelli, Roma. 

De Rossi, A., a cura di (2018), Riabitare l’Italia Le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Donzelli, Roma. 

De Rossi A. (2006), Modern Alpine architecture in Piedmont and Valle d’Aosta. Allemandi, Torino. 

De Rossi, A., Dini, R. (2023), La montagna di Carlo Mollino. Architetture e progetti nelle Alpi. Editore Ulrico Hoepli, Milano. 

De Rossi A., Dini, R. (2012), Architettura Alpina Contemporanea. Priuli & Verlucca, Scarmagno. 

Visualizza tutte le pubblicazioni

PROGETTI

Città Universitaria della Conciliazione, Grugliasco. Con Massimo Crotti, Marie-Pierre Forsans, Antonio De Rossi, Liliana Bazzanella, Carlo Novarino, Sebastiano Ciavarella. 

Cascina Roccafranca, Torino. Con Crotti + ForsansAtc Projet.to, Studio GSP 

Centro culturale “Lou Pourtoun”, Ostana. Con Massimo Crotti, Marie-Pierre Forsans, Studio GSP 

Mizoun de la Villo / Casa alpina del Welfare, Ostana. Con Massimo Crotti e Luisella Dutto 

Riqualificazione dell’area delle Casermette di Moncenisio a fini turistici, culturali e di welfare di comunità, Moncenisio. Con Laura Mascino, Matteo Tempestini, Edoardo Schiari, Maicol Guiguet (Coutan Architetti) 

CONTATTI

antonio.derossi@polito.it