Date:
Category:
Tags:

RESORT ECOSOSTENIBILE BORGATA AMBORNETTI, OSTANA

Il territorio di Ostana è da tempo considerato un laboratorio del nuovo abitare alpino. Recupero del patrimonio architettonico storico e valorizzazione del paesaggio, molteplici progettualità e proposte culturali, turismo responsabile, nuova agricoltura, supporto ai processi di reinsediamento: tutte iniziative che permettono a Ostana di essere da tempo conosciuta ben al di là dello spazio locale.
Tuttavia, il progetto per la borgata di Ambornetti – “Amburnet” nella lingua occitana locale, originariamente un alpeggio di bassa altitudine poi abbandonato negli anni ’50 dello scorso secolo – vuole costituire una continuazione, e per certi versi quasi un superamento, dell’esperienza oramai “storica” di Ostana.
Da quella esperienza Ambornetti riprende i temi della qualità architettonica e ambientale, del turismo sostenibile, del nuovo vivere in montagna, ma per rilanciarli insieme alle nuove frontiere contemporanee della ricerca e dell’innovazione tecnologica, delle energie rinnovabili, dei materiali edilizi naturali e a Km 0.