Date:
2012
Category:
STUDI PER LA REALIZZAZIONE DEL MANUALE DELLE LINEE GUIDA E DEGLI INDIRIZZI TECNICI PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO ED EX-NOVO DEL COMUNE DI OSTANA
Da diversi anni il Comune di Ostana, in alta valle Po, sta perseguendo una strategia di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico locale. Nel corso di quasi tre decenni, sono molti gli edifici storici del luogo che sono stati ristrutturati in un’ottica di qualità. Col tempo Ostana è diventato un laboratorio di architettura alpina, riconosciuto non solamente a livello locale. Il PSR 2007-2013 Misura 322 “Sviluppo e rinnovamento villaggi alpini”, con la realizzazione di manuali contenenti linee guida e indirizzi tecnici per gli interventi di recupero ed ex novo, è stata l’occasione per mettere a sistema quanto è già stato fatto affiancando al tema del recupero quello del nuovo costruito.
Il tema della riqualificazione energetica dell’edificio è inoltre posto in stretta relazione con i singoli caratteri delle differenti tipologie edilizie.