ROBERTO DINI
DIRETTORE
Roberto Dini, architetto e PhD, è professore associato di composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino (DAD – Dipartimento di Architettura e Design). Svolge attività di ricerca sui temi del progetto nei territori delle Alpi contemporanee presso l’Istituto di Architettura Montana – IAM, di cui è Direttore. È responsabile di progetti e convenzioni di ricerca con enti pubblici e privati nell’ambito della progettazione e riqualificazione dell’architettura e del paesaggio nei contesti montani e di margine. È redattore della rivista “ArchAlp”, autore di articoli e saggi su libri e riviste italiane e internazionali. Tra i suoi libri, La montagna di Carlo Mollino (2023), Tra centro e margine. Un progetto per Salemi e il suo territorio (2022), Architetture del secondo Novecento in Valle d’Aosta (2018), Alpi Architettura. Patrimonio, progetto, sviluppo locale (2016), Architettura e territorio alpino. Scenari di sviluppo e di riqualificazione energetico-edilizia del patrimonio costruito (2015), Architettura alpina contemporanea (2012).
PUBBLICAZIONI
De Rossi A. e Dini R. (2023). La montagna di Carlo Mollino. Architetture e progetti nelle Alpi. Milano: Hoepli.
Della Scala V., Dini R. e Lanteri S. (2022). Tra centro e margine. Un progetto per Salemi e il suo territorio. Milano: Electa.
Dini R., Gibello L. e Girodo S. (2018). Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi. Architettura, storia, paesaggio. Milano: Hoepli
Dini R. (2018). Architetture del secondo Novecento in Valle d’Aosta. Aosta: MiBACT – Regione Autonoma Valle d’Aosta. Tipografia Testolin.
Del Curto D., Dini R., Menini G. (a cura di) (2017). Architecture in the Alps. Heritage and design. Milano-Udine: Mimesis.
PROGETTI
Recherche collaborative sur le projet de creation d’un campus européen des métiers du bois et de la fôret – Communauté des Communes des Pays des Ecrins, France (2022 – in corso)
Studio per la rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato nel territorio della Valle d’Aosta (2020 –2023)
Redazione dello studio di fattibilità relativo al progetto “Estr-ART. Progetto di rivitalizzazione locale attraverso il riuso dell’ex villaggio minerario di Rey a Ollomont (Valle d’Aosta)” (2023)
Riabitare Alicia – studio di fattibilità per la riqualificazione della città antica di Salemi (2018 – 2021)
Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento per conto del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione Valle d’Aosta (2015 – 2017)
CONTATTI
roberto.dini@polito.it