SILVIA LANTERI
MEMBRO
Silvia Lanteri, architetto e PhD. Docente di composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino, dove attualmente svolge attività di ricerca come assegnista postdoc presso il DAD – Dipartimento di Architettura e Design. Pubblicazioni come Territori Marginali. Oscillazioni tra interno e costa (LetteraVentidue 2021), Tra centro e margine. Un progetto per Salemi e il suo territorio (Electa 2022) e Territori intermedi. Cuneo, un atlante interpretativo (LetteraVentidue 2022) attestano il suo interesse per i processi di rigenerazione urbana e territoriale in contesti italiani periferici e intermedi di varia natura. Membro di IAM – Istituto di Architettura Montana, da anni prende parte ad attività integrata di ricerca e progettazione presso il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano, a cavallo tra la scala architettonica e quella urbana. I suoi disegni sono pubblicati in numerosi libri e riviste internazionali, quali World Architecture/Shijie Jianzhu, China City Planning Review, Urban Design, Territorio.
PUBBLICAZIONI
Della Scala, V. Dini, R. e Lanteri, S. (2022). Tra centro e margine. Un progetto per Salemi e il suo territorio. Milano: Electa.
Renzoni, C. Vassallo, I. Donadoni, E. e Lanteri, S. (2023). Territori intermedi. Cuneo, un atlante interpretativo. Siracusa: LetteraVentidue.
Lanteri, S. Simoni, D. e Zucca, V.R. (a cura di) (2021). Territori Marginali. Oscillazioni tra interno e costa. Siracusa: LetteraVentidue (Diagonali).
Lanteri, S. (2022). Piazze scolastiche. Riconoscere. Immaginare. in Pileri, P. Renzoni, C. Savoldi, P. Piazze Scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città. Milano: Corraini.
Lanteri, S. (2020). Eventful Hutong. Incremental Regeneration Processes for Dashilar and Baitasi within Beijing Design Week, PhD diss., Politecnico di Torino.
PROGETTI
Riabitare Alicia – studio di fattibilità per la riqualificazione della città antica di Salemi
Etude de programmation en vue de la construction d’un campus européèn des mètiers du bois et de la forêt
Studi e ricerche finalizzate all’elaborazione di un quadro strategico preliminare e di linee guida a supporto delle trasformazioni urbane in previsione” per la città di Cuneo
Beijing Design Week 2017, Baitasi Remade – progettazione dell’intallazione “Hutong Playground” con il Politecnico di Torino (China Room) e Epfl di Lausanne
Europan 17, “Symbiotic landscape” viene premiato come Runner-up, Akrehamn (Norway)_team di progetto: S.Lanteri, F.Fiandanese, M.Negrello, S.Barera, A.Carena, F.Demichelis, M.Van Endert, C.Geldenhuys
CONTATTI
silvia.lanteri@polito.it